Lancia Flaminia

Marca: Lancia
Modello: Flaminia
Anno: 1959
Carrozzeria: berlina
Km: 70456
Condizioni: progetto da restauro
Trasmissione: manuale
Cilindrata: 2.457,98
Cavalli: 102
Alimentazione: benzina

Descrizione: La Flaminia berlina inizia la sua vita sul finire del primo semestre del 1957, epoca in cui grosso modo viene avviata la produzione regolare. I dati di immatricolazione in Italia nel 1957 sono eloquenti: 2 unità a marzo, poi, dopo un vuoto di quattro mesi, 1 a luglio, 36 ad agosto, 68 a settembre, 105 a ottobre. Un successo crescente. A fine anno le Flaminia vendute in Italia saranno 371. L’anno successivo saranno quasi il doppio.
La Flaminia si presenta dunque con una linea che molti giudicano assai positivamente e che si distacca decisamente dai contemporanei modelli italiani ma anche da quelli di ispirazione americana.
Particolarmente azzeccata la parte posteriore della carrozzeria, in cui spiccano pinne di non grandi dimensioni che terminano con una fanaleria di forma triangolare. Degna di menzione l’adozione di doppi tergicristalli applicati al lunotto posteriore (che però, un po’ inspiegabilmente, verranno aboliti nel 1960).
Nella vista laterale, malgrado le notevoli dimensioni del corpo vettura, la Flaminia mostra una linea filante, grazie anche ad uno spigolo che percorre l’intera fiancata.
Ottime le finiture, in perfetto stile Lancia, al pari dell’abitacolo, comodo e spazioso, dove l’ampio sedile anteriore a panchina (largo quasi un metro e mezzo) consente di ospitare 2 persone oltre al guidatore.
Degne di nota anche le prestazioni: velocità massima di 160 km/, una accelerazione vivace (0-100 in 17″ secondo il test della rivista Quattroruote), consumo (norme CUNA) litri 12,5 ogni 100 chilometri. Questo esemplare da noi proposto è un valido candidato per un restauro completo partendo da un’ottima base. Attualmente monta un motore 2.8 cc anziché il suo 2.5 cc che comunque si fornisce a corredo del veicolo. Importante ammiraglia dell’epoca che, dopo un restauro professionale, saprà senza dubbio conquistare il cuore di diversi Lancisti che hanno nostalgia per le vere auto. Disponibile per la vendita.

Paese in cui è stata venduta: Libano

Sei interessato a questa automobile? Richiedi maggiori informazioni.

WhatsApp
WhatsApp